Certificato di prevenzione incendi, gli allegati e la normativa

Home » Certificato di prevenzione incendi, gli allegati e la normativa

Il Certificato di prevenzione Incendi, CPI è un documento obbligatorio che costituisce l’autorizzazione (esclusivamente a fini antincendio) all’esercizio dell’attività, la normativa e Testo unico prevenzione incendi, all’art. 3 DPR 37/98 specifica la durata di tale documento che non supera i sei anni ed è obbligatorio sia in caso di nuova costruzione, ampliamento o ristrutturazione di un’attività.

Il certificato di prevenzione incendi,dovrà contenere al suo interno una serie di allegati indispensabili per l’autorizzazione allo svolgimento dell’attività. Tali documenti comprendono principalmente:

  1. La scheda informativa generale: essa comprende tutte le informazioni sull’attività principale e eventuali attività secondarie, inoltre al suo interno viene specificata l’indicazione del progetto, se è di nuova realizzazione, se è un’attività di modifica o ampliamento o se è semplicemente una ristrutturazione.
  2. Relazione Tecnica: In questa relazione verrà dimostrata l’effettiva osservanza delle regole e delle norme tecniche antincendio con riferimento all’utilizzazione di tecnologie e dati per la prevenzione degli incendi.
  3. Elaborati: Sono una serie di grafici redatti utilizzando i simboli di prevenzione incendi ovvero per segnalare:
    • Planimetria generale (in scala 1:2000/1:200)
    • Ubicazione dell’attività
    • Accessibilità all’area e viabilità al contorno
    • Distanze di sicurezza esterne
    • Risorse idriche della zona
    • Impianti ed ubicazione degli organi di manovra.

E’ indispensabile a questo proposito allegare alla documentazione il progetto degli impianti antincendio previsti dalle specifiche norme di prevenzione incendi e richiesti dal Comando dei VVF che dovranno essere progettati secondo la regola d’arte ed essere a norma.

Questa documentazione, dovrà essere poi consegnata da parte del datore di lavoro al Comando provinciale  dei VVF a cui richiederà l’esame del progetto sia che rappresenti un progetto di modifica, sia che rappresenti un progetto di nuova costruzione. Il comando provinciale dei vigili del fuoco esprimerà il suo parere entro il termine di 45 giorni dalla consegna o 90 giorni per progetti più complessi.