Norme corso antincendio

Home » Norme corso antincendio

Norme antincendio

La normativa antincendio si basa su dei testi fondamentali come il D.Lgs 81/08 meglio noto come Testo unico sulla sicurezza sul lavoro e sul D.M. 10/03/1998 chiamato “Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro”.
Il D.lgs 81/08 nella normativa antincendio

Testo Unico Sicurezza sul Lavoro, prevenzione incendi

D.M. 10/03/1998

Doveri datore di lavoro

Questi testi indicano quali sono i provvedimenti a cui deve far capo ogni azienda per fa si che la propria attività rispetti in toto tutte le norme antincendio.  Sono provvedimenti in cui vengono annoverati argomenti noti a tutti come le segnaletiche antincendio, gli estintori, le scale antincendio, impianti antincendio. Argomenti che rientrano nella conoscenza di tutti, noti al pari di termini ancora inerenti la sicurezza sul lavoro come per esempio la Legge 626.

Antincendio, doveri del datore di lavoro

Addetti antincendio

Il tema dell’antincendio, la prevenzione degli incendi è quindi fondamentale. Per questo la legge ha previsto che in ogni azienda siano presenti degli addetti antincendio, personale d’azienda che abbia seguito un’adeguata formazione e che sarà il primo a soccorrere dipendenti e strutture nel caso di incendio.

Il ruolo dell’addetto antincendio è regolato dal D.Lgs 81/08 che ne fa una figura fondamentale per un’azienda correttamente in regola con la tutela della sicurezza sul lavoro.

Il  D.M. 10/03/1998 nel suo allegato X invece divide le aziende in base alla propria struttura in aziende a rischio basso, rischio medio e rischio alto. In base a questa suddivisione anche i corsi antincendio vengono suddivisi in corso antincendio rischio basso, corso antincendio rischio medio e corso antincendio rischio alto.

Addetto antincendio

Corsi addetto antincendio

Gli addetti antincendio, i lavoratori o i datori di lavoro che vorranno diventare addetti antincendio, dovranno seguire una formazione adeguata al rischio incendio relativo alle aziende nelle quali si trovano.

Corso antincendio rischio medio

Corsi antincendio rischio basso

Informazioni

Per richiedere informazioni sui corsi per addetto antincendio contattare il numero verde 800146627.