Vigili del Fuoco di Rimini: prevenzione incendi negli alberghi

Home » Vigili del Fuoco di Rimini: prevenzione incendi negli alberghi

I Vigili del Fuoco di Rimini hanno presentato nei giorni scorsi il “Vademecum per l’adeguamento alla normativa di prevenzione incendi delle strutture alberghiere“. Attraverso questo documento, i Vigili del Fuoco intendono definire le misure di intervento a cui devo allinearsi le strutture alberghiere, sulla base di quanto previsto nel DM 16 marzo 2012. Il documento è applicabile “alle strutture ricettive esistenti alla data di entrata in vigore del DM 09.04.1994” mentre per quelle realizzate dopo la data indicata, “per poter esercire, devono essere già conformi a tutte le disposizioni di prevenzione incendi contenute al titolo II del citato DM“.

I Vigili del Fuoco sono chiamati in causa perché riconosciuti come Ente di controllo, atto a verificare le misure di adeguamento e quindi le azioni volte a garantire la sicurezza e la prevenzione incendi, così come previsto dalle normative antincendio.

Le strutture alberghiere subiscono un trattamento diverso a seconda del numero di posti letto che hanno a disposizione. Nel dettaglio, vengono distinte quattro categorie:

  • strutture con posti letto in numero minore a 25;
  • strutture con posti letto fra 25 e 50;
  • strutture con posti letto tra 51 e 100;
  • strutture con posti letto maggiori di 100.

Il termine di adeguamento è stato prorogato al 31 dicembre 2013, grazie alla legge 24 febbraio 2012.