Antincendio, Accordo per Edifici Culturali

Home » Antincendio, Accordo per Edifici Culturali

L’attenzione nei confronti della preservazione degli edifici di interesse culturale deve doppia rispetto a quella rivolta a “normali” edifici.
Questo perchè, oltre a essere ovviamente edifici dove l’afflusso di persone è generalmente molto alto e quindi devono essere in regola con quanto prevede la normativa antincendio, sono edifici che tramandano un bagaglio culturale importante, quello dell’umanità.
A Roma, di recente, è stato firmato un protocollo di intesa, tra Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, volto proprio a garantire la sicurezza antincendio degli edifici culturali.

Il protocollo, come si legge sul sito dei Vigili del Fuoco…si prefigge di instaurare un rapporto continuativo di collaborazione tra le due Amministrazioni per svolgere, tra l’altro, attività di analisi dei rischi, di formazione e di ricerca, nonché attività ricognitive e di verifica preventiva...la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale e dell’ambiente con il fine precipuo di assicurarne la fruizione in sicurezza…”

Quel che si evince chiaramente da quanto sopra riportato, sono alcune parole chiavi importati, quali: collaborazone, analisi rischi, formazione e prevenzione, valorizzazione patrimonio culturale.
Inoltre, sarà anche costituita un’apposita Commissione che opererà direttamente presso il Centro Operativo Nazionale dei Vigili del Fuoco.