Guida dei VVF per la sicurezza antincendio negli edifici in legno

Home » Guida dei VVF per la sicurezza antincendio negli edifici in legno

I Vigili del Fuoco della Provincia di Trento hanno pubblicato una guida riguardante la sicurezza antincendio negli edifici in legno soggetti ai controlli dei VV.F. Questo testo è divenuto necessaria vista la diffusione sempre più massiccia di questo tipo di edifici, specialmente nell’area di Trento dopo la L.P. n. 11/07, avente come scopo proprio l’incentivazione dell’uso del legno. Il documento è rivolto ha ingegneri e progettisti e vuole essere un excursus sulle norme riguardanti la sicurezza antincendio, ma anche un vademecum contenente consigli di utilizzo del legno, pur mantenendo elevati standard di sicurezza.

Il principale rischio del legno sta nella sua composizione chimico-fisica, che lo rende un ottimo combustibile, ma se trattato nella giusta maniera il legno non risulta più pericoloso di altri materiali. I principali rischi sono legati alle seguenti circostanze:

  • maggiori possibilità di contatto tra legno e inneschi;
  • maggiore diffusione di un eventuale incendio;
  • maggiore velocità di propagazione dell’incendio;
  • maggiore durata dell’incendio.

La guida dei VV.F. della Provincia di Trento è suddivisa in 8 capitoli. I primi sei si concentrano sulla normativa antincendio: norme generali; resistenza al fuco, reazione al fuoco, impianti e approccio in Europa. Il capitolo sette è invece una raccolta di possibili soluzioni d’uso, che permettono agli edifici in legno di essere sicuri come quelli costruiti con altri materiali.

Guida in formato pdf: Sicurezza antincendio negli edifici in legno soggetti ai controlli dei VV.F.