Obbligatorietà dell’aggiornamento antincendio

Home » Obbligatorietà dell’aggiornamento antincendio

La normativa sulla sicurezza sul lavoro impone al datore di lavoro di provvedere alla formazione dei lavoratori, questo per garantire non solo la loro stessa incolumità, ma anche la sicurezza e la salute dell’intero luogo di lavoro. Questa garanzia di tutela è assicurata anche dall’aggiornamento.
In merito all’aggiornamento obbligatorio per l’addetto antincendio possiamo richiamare due riferimenti normativi:

  • Articolo 37 comma 9 del D.Lgs. 81/08
  • Circ. Ministero dell’Interno – Dip. Vigili del Fuoco 23 febbraio 2011, n. 12653 – Formazione addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. Corsi di aggiornamento

Articolo 37 comma 9 D.Lgs. 81/08

L’articolo 37 del Testo Unico della Sicurezza – Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti – al comma 9 recita così:
I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico

Come si evince dal comma, tutti i lavoratori che si occupano di gestione delle emergenze (come appunto l’addetto antincendio) devono, quindi, ricevere un aggiornamento periodico; di fatto viene sancita l’obbligatorietà dell’aggiornamento periodico antincendio.

Circolare Vigili del Fuoco – n 12653

La Direzione Centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica del Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha poi successivamente emesso una circolare dove vengono specificati i dettagli dei corsi di aggiornamento (programma, contenuti e durata) a seconda della tipologia di rischio (rischio d’incendio basso, medio o alto).

Aggiornamento online

E’ possibile frequentare online il corso di aggiornamento antincendio obbligatorio?
Si, i nostri corsi online sono validi a tutti gli effetti di legge e consentono all’addetto antincendio di poter frequentare un corso di aggiornamento in modo semplice ma professionale e potendo studiare ovunque si trovi.

registrati-al-corso