Nuove circolari del Ministero su omologazione apparecchi estintori

Home » Nuove circolari del Ministero su omologazione apparecchi estintori

Due nuove circolari per gli apparecchi estintori e l’omologazione per la sicurezza antincendio. Le due circolari, precisamente la n.655 “Apparecchi estintori portatili d’incendio omologati ai sensi del Decreto Ministeriale del 7 gennaio 2005” e la n. 661 “Apparecchi estintori carrellati d’incendio omologati ai sensi del D.M. 06/03/1992” comunicano nella fattispecie l’aggiornamento di tutti gli elenchi di estintori fissi e mobili ed invitano i datori di lavoro e i responsabili alla sicurezza antincendio ad ottenere l’omologazione per il rinnovo.

Dovranno in questo senso essere riconosciute le effettive caratteristiche degli estintori e quindi la loro omologazione ad essere utilizzati in casi di incendio e pericolo. Tale omologazione, ha validità per un periodo non superiore ai 5 anni dopo di che ad ogni scadenza dovrà essere ri-aggiornata. Tali valutazioni sul funzionamento dei dispositivi di spegnimento dovranno essere rinnovate su istanza del produttore e bisognerà dimostrare che l’estintore sia funzionante non abbia subito modifiche di sorta ne manomissioni che ne compromettano il funzionamento.

Scopri come sostenere l’esame e ricevere l’attestato di responsabile alla sicurezza antincendio.

Le due circolari, a questo link sottolineano la necessità di tali interventi in ottemperanza sia alla normativa UNI EN3/7:2004 sia all’esigenza di recepimento obbligatorio delle norme europee per la classificazione degli estintori ai fini della prevenzione.