I sistemi di alimentazione e la prevenzione incendi

Home » I sistemi di alimentazione e la prevenzione incendi

Nella normativa per la sicurezza antincendio in azienda, importanza fondamentale viene data ai carburanti di alimentazione che possono dare energia a tutto lo stabilimento e alle singole macchine.
Sono previsti due differenti sistemi di alimentazione:

  • Alimentazione a Gas
  • Alimentazione a carburante liquido

e naturalmente, in base al carburante scelto dovranno essere adottate determinate misure precauzionali di prevenzione incendi.

Prevenzione alimentazione a Gas:

Nei casi in cui si usufruisce di alimentazione a combustibile gassoso, il sistema dovrà prevedere un dispositivo esterno di intercettazione di tipo manuale. Tale dispositivo dovrà essere raggiungibile e segnalato adeguatamente oltre che posizionati all’esterno del gruppo elettrogeno che usufruisce del combustibile.

Prevenzione alimentazione a Carburante liquido:

Tale alimentazione prevede un serbatoio incorporato o di servizio e deve avvenire per “circolazione forzata”. Ciascun motore non può avere più di un serbatoio incorporato per il rifornimento, esso deve essere protetto dagli urti e ben saldato. Il sistema di rifornimento dovrà avere il rabbocco a norma e deve essere munito di dispositivi di sicurezza atti ad intervenire automaticamente quando il livello del carburante supera il limite consentito tramite un apposito “intercettatore di flusso” oppure:

  • arrestando le pompe di alimentazione
  • attivando un allarme ottico o acustico.

Sempre per la sicurezza dei locali, sul fondo dei serbatoi non dovranno mai essere presenti cavi elettrici onde evitare rischi con il rilascio di eventuale liquido combustibile.

Scopri come registrarsi gratuitamente al corso antincendio rischio medio per diventare responsabile in azienda.