Compiti addetto antincendio


L’addetto antincendio è la persona che, correttamente formata,  ha il compito in azienda di svolgere attività di prevenzione e di reazione agli incendi. La persona che avrà il compito di vigilare affinché gli impianti, i piani antincendio in azienda siano sempre correttamente funzionanti, e reagire prontamente qualora scoppiasse un focolaio e il personale si trovasse in condizioni di rischio.

Sicurezza sul lavoro

La figura dell’addetto antincendio è prevista in ogni azienda, obbligata, dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro D.Lgs 81/08 e dal D.M. 10/03/1998 “Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro“.

Il primo, testo chiave sulla sicurezza sul lavoro, ne chiarisce i compiti, l’esistenza, facendo dell’addetto antincendio una parte basilare della normativa sulla sicurezza sul lavoro. Una componente fondamentale in azienda che il datore di lavoro è obbligato a porre al fianco di altre figure professionali preposte come l’addetto al primo soccorso, o RLS, Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza.

Il secondo testo, espressamente dedicato alla sicurezza antincendio, delinea della figura professionale i compiti e gli ambiti di intervento, adeguandone le competenze sulla catalogazione del rischio incendio dallo stesso testo codificata. Sulla catalogazione che riguarda i tre gradi di rischio ai quali un’azienda può essere soggetta. Antincendio rischio basso, antincendio rischio medio, rischio elevato.

Nomina addetto antincendio

L’addetto antincendio viene nominato dal datore di lavoro trai lavoratori. Qualora l’azienda avesse meno di cinque dipendenti e fosse contemporaneamente inserita nella categoria rischio incendio basso, il ruolo dell’addetto antincendio può essere ricoperto dal datore di lavoro stesso. La nomina di un addetto antincendio è obbligatoria in azienda. È intorno a questa figura che ruota l’intero ecosistema antincendio, nel quale troviamo estintori, impianti antincendio.

Antincendio, doveri del datore di lavoro

Corso addetto antincendio

L’addetto antincendio per essere considerato e nominato tale deve seguire e terminare un adeguato percorso di formazione. La formazione antincendio fa parte della formazione per la sicurezza sul lavoro prevista dal Testo Unico sulla Sicurezza ed è annoverata nel complessivo ventaglio dei corsi sulla sicurezza sul lavoro.

Il Testo Unico sulla Sicurezza e quindi il D.M. 10/03/1998 prevedono corsi addetto antincendio rischio basso, Corso antincendio rischio mediocorsi antincendio rischio medio e corsi antincendio rischio elevato. Corsi suddivisi in categorie di rischio in base alla valutazione rischio incendio eseguita sull’azienda. Seguire le relative lezioni e condurre a termine e con profitto il percorso di formazione è indispensabile per ottenere il benestare propedeutico alla nomina di addetto antincendio.

Registrazione corso antincendio rischio basso

Per informazioni riguardanti i corsi per addetto antincendio rischio basso contattare il numero verde 800146627.