Prevenzione incendi: novità e chiarimenti sulla normativa

Home » Prevenzione incendi: novità e chiarimenti sulla normativa

I temi della prevenzione incendi e della sicurezza nei luoghi di lavoro sono stati affrontati nell’ambito dell’incontro, tenutosi a Novara alcuni giorni fa, tra Confagricoltura di Novara e V.C.O. L’evento ha permesso di approfondire vari aspetti concernenti gli adempimenti, attraverso l’illustrazione delle novità nella normativa e la fornitura di chiarimenti sugli obblighi da rispettare.

Nel corso del dibattito sono state comunicate le future scadenze che i datori di lavoro saranno tenuti a osservare. In merito alla prevenzione dagli incendi è stato chiarito come per il settore agricolo non vi è più l’esenzione dal controllo di prevenzione incendi per i depositi di gasolio agricolo di capacità superiore a 25 m3. Per questi casi, infatti, è stato istituito l’obbligo di adottare diversi procedimenti in relazione alle differenti classi di rischio riscontrate. La tipologia del rischio è determinata da fattori quali: natura del combustibile e dimensioni del deposito.

Quanto ai contenitori/distributori mobili, di capacità inferiore a 9 m3, questi sono inclusi nell’elenco delle attività che hanno il dovere di avviare la procedura relativa di SCIA. Le realtà aziendali sopra descritte, pertanto, sono chiamate ad adeguarsi alle nuove disposizioni in materia entro il termine ultimo del 6 ottobre 2012.