Programma corso antincendio rischio basso

Home » Programma corso antincendio rischio basso

Corso antincendio rischio basso

L’allegato X al D.M. 10/03/1998 individua i contenuti dei corsi di formazione rivolti ai datori di lavoro e ai lavoratori che devono ricoprire il ruolo di addetto all’antincendio. Il corso antincendio rischio basso rispetta le suddivisioni derivanti dal suddetto decreto ministeriale che “… stabilisce i criteri per la valutazione dei rischi di incendio nei luoghi di lavoro ed indica le misure di prevenzione e di protezione antincendio da adottare, al fine di ridurre l’insorgenza di un incendio e di limitarne le conseguenze qualora esso si verifichi”.

Un decreto ministeriale che affianca e precede il D.lgs 81/08 e che compone con esso la letteratura giuridica fondamentale per quanto riguarda la struttura di un corso prevenzione incendio, i corsi sicurezza sul lavorosistemi antincendio, impianti antincendio.  Il corso antincendio rischio basso, un corso antincendio base, è il più breve degli altri previsti dalla legge.

Corso online

Il corso di formazione antincendio per aziende classificate in categoria di rischio basso viene erogato in modalità online attraverso una piattaforma e-learning ed è rivolto ai datori di lavoro di aziende che impiegano fino a 5 dipendenti.

In tali aziende sia i datori di lavoro stessi che i lavoratori possono ricoprire il ruolo di addetto alle misure antincendio.
I programmi dei corsi online proposti da PMI Servizi rispettano le disposizioni di legge.

Indice del programma

Il materiale didattico è di libera fruizione online, 24 ore su 24, in formato digitale (video, dispense ecc). Questi i punti salienti del programma:

1) L’incendio e la prevenzione (1 ora)

  • Principi della combustione
  • Prodotti della combustione
  • Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio
  • Effetti dell’incendio sull’uomo
  • Divieti e limitazioni di esercizio
  • Misure comportamentali

2) Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio (1 ora)

  • Principali misure di protezione antincendio
  • Evacuazione in caso di incendio
  • Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio
  • Chiamata dei soccorsi
  • Divieti e limitazioni di esercizio
  • Misure comportamentali

3) Esercitazioni pratiche (2 ore)

  • Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili
  • Istruzioni sull’uso degli estintori portatili

Durata del corso

Il corso antincendio rischio basso ha una durata di 4 ore.

Costo del corso

Il costo complessivo del corso antincendio base è di €110,00. I pagamenti saranno effettuati soltanto al momento della conclusione positiva del test di valutazione. Prima di quel momento, iscrizione, corso e materiali saranno completamente gratuiti. Il test e il corso potranno essere ripetuti gratuitamente fino al raggiungimento dell’esito positivo.

A quel punto si potrà procedere al pagamento. Pagamento al quale corrisponderà l’invio dell’attestato antincendio.

Attestato e test finale

Al termine del corso il candidato sarà invitato a sostenere il test di valutazione online. A conclusione positiva della prova verrà richiesto il pagamento della quota e corrisposto l’attestato antincendio, che certificherà l’avvenuta formazione.

Test corso antincendio rischio basso 

Attestato addetto antincendio rischio basso

Iscrizione

L’iscrizione al corso è interamente online. Corso in modalità e-learnig.

Registrazione corso antincendio rischio basso

N.B. I nostri Corsi sono progettati e validati da Ente Bilaterale Nazionale come previsto dal D.Lgs 81/2008. GLI ATTESTATI RILASCIATI SONO VALIDI A TUTTI GLI EFFETTI DI LEGGE.