Sistema antincendio e sicurezza sul lavoro: le serrande tagliafuoco

Home » Sistema antincendio e sicurezza sul lavoro: le serrande tagliafuoco

Le serrande tagliafuoco fanno parte del progetto volto alla sicurezza antincendio in azienda che permette di controllare e prevenire l’aumento delle fiamme all’interno di settori e compartimenti aziendali a rischio. Come conferma la normativa, i doveri del datore di lavoro, primo responsabile per quel che riguarda la protezione di dipendenti e ambienti di lavoro, comprendono tutte le strategie interne al piano organizzativo e costruttivo aziendale atte garantire una tutela completa dai rischi.

Le serrande tagliafuoco sono dei dispositivi in grado di aumentare la sicurezza e prevenire la propagazione degli incendi all’interno degli stabili. Garantiscono l’isolamento e permettono di ricreare una sorta di barriera all’interno dei condotti dell’aria condizionata in grado prima di tutto di bloccare completamente i fumi e i gas generati dalla combustione.Tali apparati sono in grado di ridurre i danni specifici alle attrezzature ma soprattutto non permettendo la diffusione dei fumi generati dalla combustione rendono più semplici le fasi di esodo.

Indispensabili per salvaguardare l’agibilità delle vie di fuga i sistemi delle serrande tagliafuoco rappresentano una delle principali protezioni per tutte le attività e gli edifici classificati a rischio alto che richiedono una maggiore prevenzione e migliori requisiti di sicurezza antincendio.