Patto tra Università del Salento e Vigili del Fuoco per la formazione

Home » Patto tra Università del Salento e Vigili del Fuoco per la formazione

Il 25 gennaio è stato siglato un importante accordo nell’aula convegni del Rettorato dal Magnifico Rettore dell’Università del Salento e il Dipartimento dei vigili del fuoco il cui obiettivo è la promozione di attività di formazione per i corsi di laurea e master sulla sicurezza sul lavoro, igiene e ovviamente sicurezza antincendio.

E’ stato previsto di mettere in atto numerose e diverse attività, quali:

  • convegni e giornate di studio
  • progetti e attività di ricerca congiunte tra Vigili del Fuoco e Università
  • sviluppo di Tesi e dottorati su temi inerenti l’analisi delle prestazioni di materiali in presenza dell’azione del fuoco
  • corsi di laurea in ingegneria della sicurezza, stage formativi presso il Dipartimento.

A tal proposito i laureandi e i dottorandi dell’Università del Salento potranno essere accolti presso le strutture del Ministero dell’Interno per esercitazioni tecniche o studio per le proprie Tesi.

Come si legge testualmente: “Le attività di ricerca congiunte potranno essere svolte anche nell’ambito di programmi di finanziamento regionali, nazionali e internazionali. Un Comitato di coordinamento appositamente costituito, e composto da tre membri designati dal Dipartimento e altrettanti dall’Università, si occuperà – tra l’altro – di individuare linee di attività.”