Tecnologia al servizio della prevenzione incendi, seminario a Roma

Home » Tecnologia al servizio della prevenzione incendi, seminario a Roma

Presso l’istituto superiore antincendi ISA di Roma, si è appena tenuto un incontro dedicato alla sicurezza e alla prevenzione degli incendi. Con questo incontro si è fatto il punto sulle novità e sulle probabili riforme in campo tecnologico e normativo in materia di sicurezza e prevenzione degli incendi anche nei luoghi di lavoro. L’incontro, organizzato dall’Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento e Refrigerazione e dal Corpo dei vigili del fuoco, ha approfondito temi quali la formazione del personale dedicato alla sicurezza e l’importanza della figura dell’addetto antincendio.

Si è parlato inoltre dei SEFC, ovvero i sistemi di evacuazione forzata di fumo e calore. Tali sistemi, permettono di salvaguardare la salute proprio grazie ad un sistema di areazione forzato in grado di permettere un esodo più controllato in caso di emergenza.

E’ stato inoltre illustrato come il sistema SEFC opera in attività commerciali, uffici, alberghi ed ospedali ma anche nelle  metropolitane e autorimesse, ambienti fortemente a rischio che richiedono prevenzione e sicurezza. Le innovazioni tecnologiche quindi sono state messe in comparazione con la normativa vigente per sviluppare nuove forme di sicurezza per garantire una maggiore protezione ad un minor costo per l’utente.